13 marzo 2009

[Enciclopedia]: Theremin o eterofono




Antico strumento musicale monodico, il theremin si è evoluto
trasformandosi da pura fonte di intrattenimento a vera e propria arma da guerra, con il fine di unire l'utile al dilettevole, il pratico al sadico e ogni fobico al proprio monarca.

In principio il caso volle che alcuni soldati thereministi allietassero la corte priva di buffoni, infondendo quel senso di appartenenza tanto caro ai sottoposti: un bisogno identitario colmato dal Re che istituì una vera e propria milizia d'avanguardia, pronta a snidare i rivoltosi dagli alti monti per il bene supremo dell'arte.

Trascorso qualche lustro il theremin ha conseguito lo status di Arma Perfetta, grazie all'essenziale contributo del capo del servizio segreto, Erpes: uomo dalla mente proattiva e ideatore di giganteschi eterofoni in grado di inabissare interi quartieri dopo aver opportunamente indirizzato le onde sonore sugli stessi.


Note:

1. L'efficacia del theremin sul campo di battaglia è ormai cosa nota: a richiesta, gli effetti devastanti vengono cantati in falsetto dai Turmanni superstiti, per la modica cifra di due scudi. Con tre scudi si riceve in omaggio uno spartito.
2. Il futuro dello strumento consiste in un pedale aggiuntivo volto ad interromperne il flusso sonoro: staccare le singole note contrasta la monotonia di guerre troppo lunghe.


(L'Enciclopedia di Re Emoacre: testi di ggrillo e disegni di skiri)