15 gennaio 2008

Il consiglio di guerra


Sire, posso entrare?

Entra.

La foresta si sta muovendo!

Sia convocato il consiglio di guerra.

Sire, lei ha una testa grondante sangue sotto il braccio.

Sei una vedetta di prima scelta.

Forse la testa del saggio Enogastro?

Enogastro: saluta la vedetta.

Buongiorno vedetta di prima scelta.

Non è spassoso?

Cosa?

Ricambia il saluto.

Non ho udito saluto alcuno.

Sentire non è tra i tuoi compiti, MA…

I miei omaggi, Enogastro.

Signor Enogastro.

Muoio dal ridere: “SIGNOR Enogastro”, ah ah.

Io…

Vedetta, levati dai cotiledoni…

Ogni Suo desiderio è…

…e convoca il consiglio di guerra.

…un ordine.

Due.

Mi inchino.

VELOCE!

Sguiss.



Vi ho fatti convocare a causa del grave periglio che vien dal bosco.

EVVIVA!

Riponete la gioia dentro le vostre corazze, ho detto GRAVE periglio!

PRENDO LA SPADA, IO IL TORCIMANO, IO IL CHIAVINCULO, IO IL FRIGGIPUPILLE, IO…

Fermi, razza di cialtroni! Siete un consiglio di guerra oppure soldati avvinazzati?

SIAMO UN CONSIGLIO DI GUERRA.

E allora consigliate.

STIAMO PENSANDO.

Bene, mentre voi vi inchiavardate le meningi e spremete i minivelli…



…vi illustro cosa ho pensato IO.

SIAMO TUTT’ORECCHI.

Nomino comandante in capo del consiglio di guerra…

OOOOOH!

…nomino…

OOOOOOOOOOH!

…il saggio Enogastro.

SCANDALO! DISGUSTO! FOLLIA! TRAGEDIA!

Chi ha detto follia?

Io, Sire.

A morte.

Aspetti…

Non aspetto.

Un’interurbana per lei, Sire.

Chi mi disturba nel momento più importante della giornata, se si esclude l'ora della pennichella e quella del flipper?

E’ Gualdrappe, Sire.

Gua…

La regina.

Ah ah.

Zitto testa di somaro!



Passami la cornetta.

Ecco, Sire.

Pronto?



(continua, parola di Enogastro)