24 febbraio 2008

I seguaci del Dio Zot (parte seconda)


Entri Sofonisba!

Lode a Zot.

Non dimentichi qualcosa?

Mi inginocchio, sire.

Togli la maschera quando parli col tuo re.

Ma sire… io non porto nessuna maschera!

Te ne regalo una.

Zot non sarebbe felice di…

Ho poco tempo.

Motivo della convocazione?

Al mio pappagallo sta venendo l’itterizia.

Bisogna chiamare un veterinario.

All’inizio pensavo fosse la crema solare…

Non è così?

…ma quando ho assistito ad altri inspiegabili fenomeni che non ti elenco...

Noi facciamo del nostro meglio…

...ho compreso che la causa è da ricercarsi ALTROVE.

…pregando giorno e notte.

QUESTO è il problema.

Il nemico ci teme!

Enogastro non ha chiuso occhio tutta notte.

Se la cosa può tranquillizzare pregheremo di meno, a rischio...

Niente rischi nel mio regno.

…della sicurezza interna.

Più delle vostre preghiere mi preoccupa…

Cosa?…

…la vostra fedeltà.

Ma siamo persone fidate!

Chi lo garantisce?

Zot ci è testimone.

Un testimone che non parla non è un testimone.

Zot può tutto.

Non nel mio castello.

SIRE!…

Se uno solo, dico uno solo, dei miei animali da cortile muore per oscure ragioni...

Capito.

Faccio tardi al torneo di pallamaglio.

I miei omaggi.

Chiudi la porta alle tue spalle.

Chiusa.





E’ andata!

Sì, Vostra Maestà.

Erpes, vieni qui…

Eccomi.

…e levati quel travestimento da quadro antico.

Lo tolgo.

Anche la cornice.

Fatto.

Che dici?

In qualità di capo del servizio segreto reale…

Stringi.

Ho una teoria.

PARLA!

I seguaci del Dio Zot sono coinvolti nel rapimento di Gualdrappe…

Facitori di inganni!

…assoldati dal nemico.

Quale nemico?

I Vussìti.

Passami l’enciclopedia.

Eccola.

Dunque Vu, Vu, Vussìti.



“Guerrieri sanguinari, Re Emoacre li odia”.

E' così.

Chi ha scritto questa enciclopedia?

Lei, sire.

Sei sicuro?

Qualche tempo fa.

Correggo: “…li odia tantissimo”.

Continuo con la mia teoria?

Esponi.

Durante la fuga della nostra amata sovrana vi è stata un’aggressione: lei rapita e il giullare ucciso.

Un favore me l’han fatto, dopotutto.

Questa sarà l’arma segreta dei Vussìti: uno scambio equo.

A cosa mirano?

Al vostro flipper.

Non è equo!

Non lo è, no.

Puoi dimostrare la tua teoria?

Ci riuscirò.

Usa tutti i travestimenti che ti occorrono, tu sei bravo…

Eh eh.

…attàccati al saio di Sofonisba e recami notizie coi piccioni viaggiatori.

Corro.

Niente telefono.

Bene.

Ah, dimenticavo.

Sì?

Lavati i piedi, perdìo...

Io non…

…ma soprattutto: per me!